Amatoriale
Età 7-13: Il programma per questa fascia d’età si concentra sul fornire una solida base tecnica e musicale con obiettivi che includono la corretta postura e tecnica dello strumento, nonché lo sviluppo dell’orecchio musicale. Gli insegnanti guideranno gli studenti attraverso esercizi e brani appropriati al loro livello di abilità, con l’obiettivo di raggiungere una padronanza intermedia dello strumento.
Età 14-17: il percorso mira a far progredire gli studenti verso un livello avanzato di padronanza dello strumento con una particolare attenzione all’esplorazione di diversi generi musicali e sull’integrazione nella pratica dell’ensemble all’interno del corso di musica d’insieme che darà l’opportunità di partecipare a performance pubbliche e sviluppare una comprensione più profonda della musica attraverso l’interpretazione e la collaborazione.
Età 18+: Questo percorso è progettato sia per chi desidera iniziare il proprio viaggio musicale in età adulta e non abbia mai studiato uno strumento in precedenza, sia per chi ha obiettivi specifici di approfondimento dei propri studi, non necessariamente dipendenti dal conseguimento di un titolo di studio all’interno dell’istituzione del conservatorio. In base alle proprie necessità, si stabilirà un percorso didattico personalizzato per il conseguimento degli obiettivi specifici.
Istituzionale
Età 14-17: il percorso è progettato per preparare gli studenti ad affrontare gli esami di ammissione al conservatorio. Si concentra sull’approfondimento tecnico e interpretativo dello strumento, nonché sull’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche necessarie per superare gli esami di ammissione. Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare su repertori selezionati e ricevere una preparazione completa per il successo ai test di ingresso.
Età 18+: Questo percorso è pensato sia per gli studenti che attualmente frequentano il conservatorio e desiderano superare difficoltà specifiche durante il loro percorso di formazione, sia per coloro che hanno concluso il loro percorso istituzionale e vogliono continuare i loro studi in generi specifici come quello del jazz, ambito coordinato dal Maestro Giovanni Mazzarino. In base alle esigenze individuali, verrà stabilito un percorso didattico personalizzato per raggiungere gli obiettivi desiderati.