02-03/12/2017 – ShaloMusika e Danza

“Un viaggio corporeo attraverso Danze Israeliane, Ebraiche, Canto, Ascolto attivo e Ritmo”

Con riferimento al movimento espressivo e alla danza, la musica israeliana viene in genere immediatamente associata ad un’esperienza impegnativa e difficile. Questo restringimento di ambiti inserisce un ostacolo “tecnico” che diventa stimolo creativo e strutturato, allo stesso tempo, per la didattica della musica. L’uso del corpo in chiave schulwerkiana permette di aprire infinite possibilità di utilizzo di questo bagaglio di materiali. Nel seminario verranno proposti repertori di danza ebraica, israeliana ed internazionale sviluppati in percorsi dinamici più articolati, destinati alle diverse fasce di età, secondo la metodologia Orff-Schulwerk.


Sabato 02 Dicembre 15:00 – 19:00
Domenica 03 Dicembre ore 09:00 – 13:00 e 14:30- 16:30

Per ulteriori informazioni consultate la brochure e scaricate la scheda d’iscrizione al corso.


 Docente: Marcella Sanna 

marcella_sanna_4Diplomata in organo e composizione organistica e in didattica della musica, esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia (Orff, Dalcroze, Willems). Si è specializzata con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso di alta formazione musicale del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in diversi stages intensivi ad Aix en Provence in Francia, nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Docente per la sezione Musica e Movimento all’interno dei corsi nazionali dell’Orff Schulwerk Italiano, ha collaborato con diversi Conservatori di Musica in Italia, con la SIEM, il CRSDM di Fiesole e altre associazioni nel territorio italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria e operatori musicali.

  1. Sanna, A tempo con i passi, Danze originali, variate, modificate, rielaborate, stravolte e inventate per la scuola dell’infanzia e primaria – OSI-MKT, Brescia 2011, con CD