Il corso di canto è aperto a chiunque voglia imparare a cantare, senza limiti di repertorio.
Pertanto, si propone di fornire gli strumenti necessari per acquisire autonomia e gestione della voce nei diversi generi musicali, sia a livello professionale sia amatoriale.

Corso di tecnica vocale di base: indispensabile per la costruzione e per la ricostruzione della voce; mira a fornire la conoscenza dei punti basilari che permettono di passare dal canto dilettantistico a quello professionale: respirazione, postura, rilassamento; nozioni di anatomia dell’apparato fonatorio e d’igiene vocale, impostazione del suono, intonazione, uso appropriato dall’articolazione di consonanti e vocali, consapevolezza e utilizzo dei vari registri: voce di petto, voce di testa, falsetto; ricerca e utilizzo delle risonanze e approfondimento delle potenzialità timbriche che poi verranno studiate ed utilizzate nei corsi specifici dei vari stili:

Corso di canto Lirico: diretto ad acquisire la preparazione necessaria per affrontare il repertorio lirico lavorando su impostazione del timbro e del colore. Corretta emissione, estensione, resistenza, potenza, morbidezza, fraseggio e stile; cenni storici.

Corso di canto Leggero: articolazione specifica del canto moderno, analisi del testo, utilizzo del raclage, dello scream e del falsetto, interpretazione, ascolto analitico, utilizzo del microfono, repertorio.

Corso di canto Jazz:
uso dello Scat e di pattern ritmici, sviluppo dell’uso dell’orecchio interno; tecniche improvvisative e di lettura/esecuzione estemporanea; conoscenza dei principali grooves ritmici (bossanova, shuffle, swing feel, jazz waltz, funk, ecc.); fraseggio e della “pronuncia” jazz attraverso lo studio di soli vocali e strumentali proposti; conoscenza dell’evoluzione storica del repertorio; ascolto guidato: R&B, soul, rhythm and blues per poi passare a semplici standard jazz,(la forma canzone AABA), allo spiritual (il sacro) e il blues delle origini (il profano).


Certamente si! Il canto è una disciplina che richiede pratica e allenamento costante, e molte persone che iniziano con problemi di intonazione riescono a migliorare notevolmente con il tempo e la pratica. I nostri insegnanti potranno aiutarti ad identificare le tue aree di debolezza e sviluppare strategie e esercizi mirati per migliorare la tua intonazione e la tua capacità di mantenere note stabili. Con dedizione e impegno, è possibile superare la stonatura e sviluppare una voce più sicura e melodiosa.

Anche se è possibile iniziare a studiare canto singolarmente fin dall’età di 8 anni, è importante considerare che durante questo periodo i bambini stanno ancora sviluppando le loro capacità vocali e musicali. Pertanto, finchè mantengono la voce “bianca” sarebbe consigliabile iscrivere il bambino al corso di canto corale o al corso di teatromusicale anziché a lezioni individuali. Partecipare a un coro offre numerosi benefici, inclusi lo sviluppo dell’orecchio musicale, il miglioramento della capacità di armonizzare con gli altri e l’apprendimento delle basi della teoria musicale. Inoltre, cantare in un coro aiuta i bambini a sviluppare un senso di comunità e a instaurare legami sociali significativi con i loro coetanei. In questo modo, il bambino potrà sperimentare una varietà di stili musicali ed acquisire competenze che saranno preziose per il suo sviluppo musicale futuro.

Assolutamente no! Non si è mai troppo vecchi per cominciare a studiare canto. La musica non ha limiti d’età e imparare a cantare può essere una sfida gratificante in qualsiasi momento della vita. Molti grandi cantanti hanno iniziato la loro formazione musicale in età adulta. Studiare canto non solo ti offre l’opportunità di esprimerti artisticamente, ma può anche portare benefici per la salute mentale ed emotiva. Indipendentemente dall’età, il canto può essere un’esperienza gioiosa e significativa.