19 e 20 Novembre 2016 presso l’Auditorium di Progetto Suono
Primo incontro del ciclo di formazione “ArtInTondo”, promosso dal Centro Sperimentale Progetto Suono e rivolto a tutti i docenti e gli operatori della scuola d’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado.
Pedagogia della creatività.
La fiaba, scritta o frutto di un sapere popolare, raccontata attraverso i suoni, i colori, le parole, i gesti … proietta gli elementi della parte più interiore di noi.
Attraverso le tecniche e le metodologie del counseling, l’approccio con la fiaba musicale che passa attraverso altri linguaggi espressivi, persegue due scopi: da un lato professionalizza il docente e l’ope-ratore socio educativo rispetto al-l’odierna spersonalizzazione dell’insegnamento e dell’edu-cazione fatta spesso di troppe nozioni cognitive e poco di intelligenza emotiva e creativa; dall’altro permette attraverso un processo che passa da se stessi, di far acquisire competenze musicali, espressive e linguistiche ad alunni e persone da educare e aiutare a crescere. Le competenze acquisite sono legate all’uso della creatività come mezzo per debellare disagi tra bambini, giovani e adulti. La fiaba alimenta un’educazione alle scelte consapevoli e mira alla ricerca del benessere esteriore ed interiore di bambini e adulti di ogni contesto sociale; è un modo diverso di progettare percorsi didattici funzionali alla conoscenza e alla gestione delle emozioni e delle relazioni.
Per ulteriori informazioni consultate la brochure e scaricate la scheda d’iscrizione al corso.
Docente: Liliana Minutoli.
Messinese, vive a Palermo. Sociologa, pianista, didatta e cantante jazz, è docente di Pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale e si occupa di formazione sociale, educativa e didattica per conto del MIUR, di enti pubblici e associazioni di categoria. È stata ricercatore presso l’ANSAS Sicilia (Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Sco-lastica). Counselor FAIP (Federazione Associazioni Psicoterapia), dottore in Discipline Psicologiche Empiriche – «Doctorat Professionnel – Université Européenne Jean Monnet Bruxelles». È direttore scientifico e didattico della Scuola di Counseling ad approccio Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo, associazione di cui è fondatrice.
L.Minutoli, Tra Luce e Ombra, Percorsi espressivi di evo-luzione personale per riconoscere e integrare ciò che è – Edizioni Erikson Live 2011
-
C’era una volta…ma io ci sono ancoraGuarda le Immagini »