Dai 14 anni in su gli allievi dei laboratori “del fare”
Ceramica, pittura, teatro e Opera dei pupi, fotografia,canto corale e strumentale le attività laboratoriali previste a Progetto Suono.
Attività che, però, non saranno solo occasioni per scoprire il proprio talento e imparare ad usarlo. I settori infatti non sono stati scelti a caso. Se “in aula” i ragazzi entreranno nel vivo di tecniche e “filosofie” di apprendimento, al Castello potranno ammirare mostre che molto hanno a che fare con ciò che avranno imparato: la mostra dei Pupi Siciliani a cura della famiglia Gargano di Messina e la mostra del Carretto Siciliano a cura della famiglia Curcio di (Gesso), la mostra fotografica ispirata a Messina e alla sua lunga, importante storia (dal brigante Pasquale Bruno raccontato da Dumas padre al terremoto del 1908 al periodo fascista fino ai nostri giorni), la mostra di pittura di giovani artisti messinesi, la mostra di strumenti del lavoro contadino sui Peloritani, ma anche “La Storia dell’attraversamento dello Stretto di Messina” e “La Ferrovia nel Tempo”, in collaborazione con l’Associazione A.F.S. di Messina.
Una mostra dei costumi di scena in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina. E poi due appuntamenti annuali: il Natale al Castello, mostra mercato di prodotti creati dagli artigiani del territorio, e l’Estate al Castello, serie di sagre di sapori doc e rassegna di concerti.